Venerdì 12 aprile 2019 alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Chiara (ex Convento Delle Clarisse) a Copertino (LE), l’ASD Circolo Tennis APEM Copertino presenterà, nell’ambito di una conferenza stampa aperta al pubblico, la squadra femminile che parteciperà al Campionato Nazionale di Serie B 2019: la ARCA APEM Copertino.

Si tratta di un evento storico, in ambito tennistico, per la Città di Copertino e per il Salento in generale. È da 18 anni che una compagine della provincia di Lecce non riusciva a portare una sua rappresentante nel campionato cadetto.

Interverranno all’evento, oltre ai dirigenti del Circolo Tennis APEM Copertino, il Sindaco di Copertino prof.ssa Sandrina Schito, l’Assessore alla Cultura e allo Sviluppo del territorio dott. Cosimo Lupo, il Consigliere Regionale dott. Sebastiano Leo, il delegato provinciale FIT Elio Pagliara e Carlo Morelli di SportinPuglia.

L’impresa compiuta nella scorsa stagione, dalle ragazze del Copertino, è ancor più eclatante e porta valore al nostro territorio, se si guarda al fatto che delle 28 squadre che parteciperanno al campionato di Serie B, soltanto 5 vengono dal sud e dalle isole: CT Reggio Calabria, Angiulli Bari, CT Benevento, CT Catania, CT Cagliari e APEM Copertino. Tutte le altre 23 sono a nord di Roma.

Un traguardo raggiunto grazie alle vittorie ottenute ai play-off di serie C contro circoli tennis molto più blasonati e ben strutturati come Padova e Bergamo, ma soprattutto, dopo aver dimostrato che anche nei piccoli centri sportivi di provincia, con mezzi e strutture limitate, ma con impegno, dedizione, e competenze elevate si può fare del lavoro di qualità che porta a grandi risultati.

Per affrontare il Campionato Cadetto al massimo delle possibilità ed esser competitivi in un campionato di livello superiore, mai affrontato prima, la Dirigenza ha deciso di affiancare 2 atlete di caratura internazionale alle tenniste cresciute sui campi del Circolo Tennis.

A difendere i colori del Copertino con le nostre giocatrici, Linda Cagnazzo, 18 anni di Leverano, che ha fatto parte della nazionale giovanile e che ora gira il mondo per intraprendere la difficile via del professionismo; Martina Zecca, 27 anni di Carmiano; Serena Mangialardo, 25 anni di Copertino e Giulia Forina, 23 anni di Taranto, ci saranno la russa Anna Morgina ex. n. 300 ed attuale n. 575 e la francese Mallaurie Noel n. 551 delle classifiche mondiali.

La formula del Campionato Nazionale di Serie B 2019 prevede la suddivisione delle 28 squadre in 4 gironi da 7.

L’ARCA APEM Copertino è stata inserita in un girone di ferro che vede come favorite la Park Tennis

Genova e TC Italia Forte dei Marmi, che vantano nelle loro fila giocatrici di livello internazionale – che fanno o hanno fatto parte della nazionale di FED CUP – come Corinna Dentoni e Jasmine Paolini. A giocarsi gli altri posti per i play-off e play-out insieme ad ARCA APEM Copertino ci saranno Tevere Remo Roma, Circolo del Castellazzo Parma, CT Argentario Trento, e CT Montecchio Megabox Vallefoglia.

La prima giornata si disputerà domenica 14 Aprile alle ore 10.00, contro il Park Tennis Genova di Dentoni e compagne sui rinnovati campi di via Grottella, Copertino (LE).