Il 2019 è un anno da incrociare per tutto il movimento del Beach Rugby pugliese:« Sono state quattro le tappe che, grazie alla preziosa collaborazione con le Associazioni del territorio e il Comitato Regionale, si sono tenute in Puglia per il Trofeo Italiano Beach Rugby – dichiara Fabio Manta, responsabile FIR per le attività di propaganda in Basilicata, Molise e Puglia – Sono entusiasta del successo in termini di partecipazione e promozione che abbiamo riscontrato». 

Un successo che tocca da vicino soprattutto il movimento femminile grazie alla qualificazione di tre squadre alla Finale Nazionale e che vedrà anche la partecipazione di una squadra maschile, la SP235 di Santeramo e Gioia del Colle, tra le migliori 10 compagini italiane.

I murgiani, classificatisi grazie a due vittorie, un secondo e un terzo posto nelle tappe della Regular Season, se la vedranno nel Girone B con i Belli Dentro, i Beach Buster, le Sabbie Mobili – veterani del Master con 18 partecipazioni su 22 edizioni – e Crazy Rats. Nel Girone A sono inseriti i Campioni d’Italia in carica dei Crazy Crabs, i Pirati di Nisida, gli Ironhill, i Belli de Notte e i Rockets.

Il Torneo Femminile vede il Girone A con Le Spavalde, vittoriose in Coppa Italia, le Granite del Granata Rugby Gioia del Colle e le Spinose di Duna del Montevirginio. Il Girone B é guidato dalle romane Sabbie Mobili Campionesse in carica, le “Tarantate” del Salento Rugby alla loro quarta presenza nel Master (terza di fila) e le ripescate Cozze Nere espressione delle Bears Capurso

«Ho appreso con grande soddisfazione, nella prima edizione del Trofeo Italiano Beach Rugby targato FIR, della presenza di tre squadre Femminili e una Maschile: un vero record per il movimento pugliese! – afferma Grazio Menga, Presidente del Comitato – Speriamo che porti bene e ad Alba Adriatica, le nostre compagini femminili, possano ben figurare e magari cominciare a programmare quel XV che tutti ci aspettiamo a breve. In bocca al lupo a tutti!»

La Puglia del Rugby sulla sabbia cresce e  la sinergia tra il Comitato, l’area T

ecnica e la Federazione ha portato già sorprendenti risultati al primo anno. Siamo sulla strada giusta!

L’appuntamento per decretare i Campioni del Trofeo Italiano Beach Rugby è presso lo stabilimento Al Faro di Alba Adriatica dalla mattina di sabato 20 luglio per una giornata di Beach, sport e passione ovale!