Per il Lecce sfuma la ghiotta occasione per la prima fuga di stagione, in virtù del pareggio maturato sul campo della Vibonese; nella giornata in cui il Foggia pareggia in casa con l’Akragas, sbagliando tra l’altro un rigore, e Matera e Juve Stabia perdono in trasferta.
Un vero peccato, tenendo conto che la formazione di Padalino era andata per ben due volte in vantaggio. Ci può anche stare un pareggio fuori casa su un campo come quello di Vibo Valentia, contro una matricola agguerrita di punti salvezza e desiderosa di far bella figura contro una nobile decaduta, ma sarebbe auspicabile che una squadra come quella giallorossa, costruita per vincere il campionato, non abbia questi momenti di amnesia difensiva, soprattutto quando riesce ad orientare la gara per il verso giusto da un punto di vista del risultato. E ieri appunto lo aveva fatto per ben due volte, seppur non brillando nemmeno in fase offensiva.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno però, si mantiene pur sempre la testa della classifica, sempre in coabitazione con il Foggia, allungando di un punto sulle altre due inseguitrici principali sopraccitate. E domenica prossima c’è un’ulteriore buona opportunità per staccarsi di qualche punto, considerando che si gioca in casa con la Virtus Francavilla, mentre sarà di scena lo scontro diretto tra le vespe campane e i cugini dauni.
Matteo Pisacane