Home Approfondimenti I Play Out, la Spal, il Lecce e...l'Udinese: falsare il campionato, istruzioni...

I Play Out, la Spal, il Lecce e…l’Udinese: falsare il campionato, istruzioni per l’uso

-

- Advertisement -
- Advertisement -

Una semplice frase, poche parole messe in fila, ma potenti come un uragano: il concetto espresso ieri dal Presidente Gravina, dobbiamo dirlo, proprio non ci va giù; “Se il campionato dovesse subire un nuovo stop si potrebbe procedere con i Play Off ed i Play Out”. Ma perchè? Perché cambiare in corsa le regole di un campionato giunto a poche giornate dalla fine?

Perché mettere sullo stesso piano squadre che hanno anche dieci punti di differenza? Tutti ovviamente storceranno il naso, tranne le ultime della classe, quelle che, possiamo dirlo senza offendere nessuno, ad inizio Marzo avevano praticamente il destino segnato.

“Meglio giocare i Play Out che recuperare 8 punti a Lecce e Genoa”, penseranno sfregandosi le mani in casa Spal. Si, è chiaro e lo capiamo, comprendiamo la loro posizione. Quello che non capiamo è la fine che farebbero fare al merito sportivo, ai punti conquistati sul campo, alla capacità di una squadra di fare più punti rispetto alle dirette concorrenti.

Nel circo che si verrebbe a creare anche l’Udinese, che ha ben 10 punti rispetto ai biancazzurri di Di Biagio, si ritroverebbe nel bel mezzo della bagarre salvezza. Non ci sembra giusto.

Questo discorso vale anche per le prime della classe: perché Juventus e Lazio dovrebbero giocarsi lo scudetto con squadre che hanno in cascina anche 12 punti in meno rispetto a loro? Capiamo che qualsiasi decisione verrà presa lascerà qualcuno scontento, ma così si corre il rischio di agevolare solo 4\5 squadre sulle 20 della massima serie. Il gioco a questo punto vale la candela? A nostro avviso occorre studiare una soluzione diversa, magari (se dovesse verificarsi un nuovo stop del campionato) individuando una ripresa dei giochi ad inizio settembre comprimendo due stagioni sportive in un unico anno: sarebbe difficile, ma molto piu’ corretto e fedele ai reali valori venuti fuori dai verdetti del campo.

- Advertisement -
Avatar
Redazione
La nostra redazione è composta da tifosi del Lecce: la passione per i colori giallorossi anima la nostra voglia costante di tenerci e di tenervi aggiornati sul mondo della nostra squadra del cuore.

I NOSTRI SOCIAL

7,425FansLike
592FollowersFollow
63FollowersFollow
6SubscribersSubscribe