Home Approfondimenti L'Algoritmo non sorride al Lecce: giallorossi in B se...

L’Algoritmo non sorride al Lecce: giallorossi in B se…

-

- Advertisement -
- Advertisement -

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha puntato tutto sull’opzione algoritmo nel caso in cui si dovesse nuovamente procedere all’interruzione della massima serie. L’Italia, in tal senso, seguirebbe l’Inghilterra, primo Paese a voler affidarsi alla matematica nel caso di un nuovo stop.

Tale opzione non sorride ai giallorossi che allo stato attuale saluterebbero la massima serie. Ma andiamo con ordine: come funzionerebbe l’algoritmo?

E’ uno strumento che servirà per proiettare la classifica nel momento di un eventuale stop; terrà conto di alcuni fattori tra i quali il numero dei match giocati in casa ed in trasferta, i precedenti scontri diretti, la difficoltà del calendario ancora da giocare. In pratica si moltiplica la media punti delle partite giocate per diciannove, lo stesso si fa per i match giocati fuori casa. Ciò che ne verrà fuori è una media ponderata, il punteggio “ideale” seguendo il ritmo della stagione di ogni squadra. Al momento, se si dovesse ricorrere a questo strumento, il Lecce sarebbe condannato alla serie cadetta in virtù del seguente risultato:

GENOA, MEDIA PONDERATA: 36,87
LECCE, MEDIA PONDERATA: 36,54
SPAL, MEDIA PONDERATA: 26,24
BRESCIA, MEDIA PONDERATA: 23,38

Inutile dire che la suddetta soluzione non piace alla maggioranza dei club della massima serie. Oltre al Lecce, che seguendo questo percorso con i suoi attuali punti, sarebbe in serie B, anche il Milan ne uscirebbe penalizzato in classifica, così come l’Udinese. Non ci sono in palio solo posti in Europa o la salvezza, ma anche interessi economici dettati dalla ripartizione dei diritti tv in base al posizionamento in classifica. Resta da capire se a questo punto Gravina possa decidere di ricorrere ad un Piano C in caso di un eventuale nuovo stop.

- Advertisement -
Avatar
Redazione
La nostra redazione è composta da tifosi del Lecce: la passione per i colori giallorossi anima la nostra voglia costante di tenerci e di tenervi aggiornati sul mondo della nostra squadra del cuore.

I NOSTRI SOCIAL

7,691FansLike
592FollowersFollow
61FollowersFollow
6SubscribersSubscribe