Home L'Avversario Focus Salernitana: i numeri della squadra di Nicola

Focus Salernitana: i numeri della squadra di Nicola

-

Con la gara di venerdì inizia il girone di ritorno di questa Serie A 2022/23 (con calendario asimmetrico) e dunque torna l’appuntamento con il nostro focus statistico sugli avversari, sulla base di quanto maturato nel girone d’andata e fino al momento della sfida ai giallorossi.
Andiamo quindi a snocciolare un po’ di numeri sulla Salernitana dopo le 19 giornate d’andata.
I granata al momento sono quint’ultimi in classifica con 18 punti, per effetto di 4 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte complessive, con una differenza reti di -14, visti i 23 gol realizzati a fronte dei 37 subiti.
La formazione di Davide Nicola è partita abbastanza bene all’inizio, tanto da far pensare all’ambiente a qualcosa in più della salvezza, salvo poi arenarsi e conquistare 1 solo punto nelle ultime 6 partite.
L’ultimo successo infatti risale a prima della sosta per il Mondiale, il 30 ottobre in casa della Lazio (1-3). La settimana successiva è arrivato il pari 2-2 in casa con la Cremonese, dopodiché solo sconfitte, culminate nel clamoroso 8-2 sul campo dell’Atalanta di 9 giorni fa, intervallate dall’altro pareggio casalingo (anche se immeritato) con il Torino (1-1). Tutto questo ha spinto la dirigenza a “riflettere” sul tecnico ex Crotone, che anzi è stato inizialmente esonerato e poi incredibilmente richiamato dal presidente Iervolino.
Dopo il “terremoto” in panchina la Salernitana nell’ultimo match ha affrontato la capolista Napoli all’Arechi mostrando un atteggiamento tattico molto più accorto rispetto alle ultime uscite, tuttavia non è bastato ad Ochoa e compagni ad evitare la sconfitta (0-2).
Per quanto riguarda il solo ruolino di marcia esterno i campani sono 17.esimi in classifica con soli 6 punti messi insieme su 9 match lontano da casa, suddivisi in 1 vittoria e 3 pareggi; 5 invece le sconfitte di cui 4 maturate nelle ultime 5 trasferte (ultima e unica del 2023 a Bergamo, ndr).
Dunque arriverà una squadra ferita ed anche contestata dai propri tifosi, ma anche il Lecce di contro dovrà riscattare il flop di Verona e confermare quanto di buono visto nella gara di andata contro i campani, che hanno evidenziato un notevole Mismatch tattico” in favore di Baroni.

Avatar
Redazione
La nostra redazione è composta da tifosi del Lecce: la passione per i colori giallorossi anima la nostra voglia costante di tenerci e di tenervi aggiornati sul mondo della nostra squadra del cuore.

I NOSTRI SOCIAL

9,035FansLike
592FollowersFollow
79FollowersFollow
30SubscribersSubscribe