Il Lecce per toccare i dieci punti in classifica, il Monza per trovare i tre punti davanti al proprio pubblico. D’Aversa sceglie Kaba a centrocampo, è Gonzalez a lasciargli spazio. Passano 180 secondi ed il Lecce passa con Krstovic, abile a segnare un calcio di rigore solare concesso in apertura. Al 24′ il Monza pareggia con Colpani: giocata verticale con Colombo che libera di prima il centrocampista che batte Falcone. Monza 1, Lecce 1. Passa un minuto e Gagliardini sfiora il gol con un destro dai 25 metri. Al 28′ Ciurria calcia dai venti metri, palla di poco a lato. Al 30′ Colombo ben servito in area di rigore sparacchia a lato. Al 33′ Banda calcia di destro dai 30 metri, para Sorrentino. Al 40′ gran cross di Banda che però non trova compagni pronti alla deviazione. Al 43′ tiro debole di Banda al termine di una buona ripartenza. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. Al 49′ Falcone blocca un tiro telefonato di Dany Mota. Il primo tempo finisce 1-1.
La ripresa si apre con Colpani che calcia a lato da buona posizione. Passano 5 minuti e Almqvist la mette al centro di testa, para Sorrentino. Al 54′ esce Rafia, dentro Blin. Passano pochi secondi e Marinelli commina un rosso diretto a Baschirotto per un presunto fallo su Colombo, il contatto c’è, ma non è assolutamente un intervento da rosso. Il Var richiama il direttore di gara che però non si ravvede dimostrando poca personalità. Il Lecce immeritatamente in dieci. Blin scala ora al centro della difesa con Pongracic. Al 66′ grande parata di Falcone su Dany Mota che poi ci riprova sparacchiando a lato.
Al 69′ passa il Monza con Carboni che è abile a metterla dentro dopo un flipper incredibile in area giallorossa. Il Var richiama la terna arbitrale salvandoli di fatto dalla seconda topica di giornata. Al 73′ Gagliardini spara alto dai trenta metri. Fuori Gallo e Banda, dentro Dorgu e Strefezza. Al 75′ ancora strepitoso Falcone su Carboni. Al 79′ fuori Krstovic, dentro Piccoli. Dentro anche Touba per Almqvist. Al minuto 80 tiro a lato di Gagliardini. Falcone, ancora lui, salva tutto su Dany Mota. Al minuto 86 Piccoli viene steso da Caldirola che rimedia il secondo giallo di giornata. Entrambe le squadre ora sono in dieci uomini. Il direttore di gara assegna nove minuti di recupero. Al 94′ grande intervento di Pogracic che chiude un ottimo cross di Colpani. Al 96′ Gagliardini si divora il gol del 2-1 a pochi metri dalla porta giallorossa mandando fuori dopo averla schiacciata di testa.